CURRICULUM

per curriculum

ANNA RAMELLA

Nata in una famiglia di sportivi, il 03-07-1966, a Pinerolo, Anna ebbe modo, fin da piccola di avvicinarsi allo Sci, al Nuoto, al Tennis, al Pattinaggio su ghiaccio per poi approdare alla sua vera passione: la Ginnastica artistica. Erano gli anni in cui nasceva una stella nel panorama della Ginnastica mondiale, Nadia Comaneci, che con la propria eleganza e perfezione nell’esecuzione degli esercizi, divenne anche per lei, come per molte altre ragazzine della sua età, un vero e proprio modello da imitare. Certo i risultati non furono gli stessi, ma l’entusiasmo e il desiderio di emulazione, le regalarono molte soddisfazioni e un’importante lezione di vita, durante gli anni in cui fece parte della squadra agonistica di Ginnastica artistica, categoria Allieve, presso la Reale Ginnastica di Torino, sotto l’attenta guida della Prof. sa Daniela Schiavon. Lo sport diventò pian piano parte integrante della sua vita , portando con sé tutti i propri benefici sia fisici che mentali, dando ad Anna la possibilità di fare della propria passione un lavoro che tutt’oggi, dopo ormai quasi trent’anni, svolge con lo stesso impegno di un tempo, cercando di trasmettere alle proprie allieve, dalle più grandi alle più piccine, un messaggio importante e cioè che l’attività sportiva praticata con costanza e determinazione, non soltanto tonifica la muscolatura e mantiene la mente più elastica, ma ci aiuta a vivere meglio, regalandoci un pizzico di felicità in più!

001 1Dopo le Scuole medie, Anna ha frequentato l’Istituto Magistrale per poi iscriversi all’I.S.E.F. di Torino, presso il quale si è diplomata a pieni voti, nell’Aprile del 1989. Per sei anni è stata Assistente del Prof. Peroni Valter, docente di Ginnastica artistica presso lo stesso Istituto e ha conseguito il Diploma di Istruttrice di Aerobica e Step presso la F.I.A. e il Diploma di Istruttrice di Ginnastica artistica presso la F.G.I.

Inoltre in questi anni, ha partecipato a diversi Stage e Convention nel campo del Fitness per poter proporre alle proprie allieve, coreografie sempre nuove e divertenti.

Dal 1996 al 2005 ha fatto parte della squadra agonistica di Aerobica sportiva dello Sportime di Pinerolo, nella veste di Atleta, Coreografa e Allenatrice, raggiungendo diverse volte il gradino più alto del podio ai Campionati regionali organizzati dalla F.G.I.

Nel 2000 ha conseguito il Diploma di Istruttrice di Just Pump, direttamente dall’ideatore di questa attività di Tonificazione: il Campione del mondo di Aerobica Alex Viligiardi.

Nel 2007 si è avvicinata ad una nuova disciplina che fonda le proprie radici su alcuni principi base della ginnastica e della danza, basata sul controllo della respirazione e dei vari distretti muscolari: il Pilates. Ha seguito un corso della durata di un anno, presso lo studio M2O di Torino, tenuto da Margherita Miralli, ex ballerina professionista e Master Trainer Gravity Pilates, per prepararsi all’insegnamento di questo metodo innovativo, a basso impatto, adatto a tutte le età ed utilissimo a migliorare il benessere psicofisico e la qualità della vita.

Oggi Anna, dopo aver collaborato con svariate Palestre ed Associazioni sportive, ha deciso di affrontare una nuova esperienza lavorativa dando vita al suo ultimo progetto: “LA PALESTRINA“ dove continuerà a svolgere la propria professione in maniera autonoma e indipendente, ma con immutato entusiasmo!